top of page

Analisi e Autoanalisi

Tampone Covid:

 

L'esecuzione del test antigenico ( tampone rapido) ha durata di pochi secondi, è poco invasivo e rilascia il risultato in pochi minuti.

Il test avrà durata di circa 10-15 minuti 

È importante venire all'appuntamento muniti di tesserino sanitario.

Tampone Streptococco:

L'esecuzione del tampone per lo streptococco è un esame diagnostico di facile esecuzione, rapido ed indolore. Il test consiste in un prelievo semplice e rapido di materiale biologico: Un sottile bastoncino cotonato, simile ad un cotton-fioc, viene strofinato delicatamente nella gola del paziente con estrema cura, per evitare il contatto con le altre mucose del cavo orale e determinare falsi positivi. Il materiale prelevato, verrà poi messo a contatto con appositi reagenti anticorpali per una diagnosi semi-istantanea.

 

Il test avrà durata di circa 10-15 minuti.

Il tampone per l'individuazione dello Streptococco è importante in caso di mal gola, febbre e placche alla gola per individuare correttamente la presenza del batterio. Solo in presenza di sintomi e di tampone positivo, infatti, è necessario iniziare una terapia antibiotica specifica per contrastare l'infezione streptococcica. Se il tampone faringeo mostra, ad esempio, che la faringite ha origini virali è assolutamente inutile, e per molti aspetti dannoso, assumere antibiotici. E' fondamentale quindi che in presenza di sintomi, il proprio medico riceva l'esito di tale test, così che possa scegliere il farmaco in grado di eradicare completamente il patogeno, evitando la selezione di streptococchi resistenti agli antibiotici.

I test hanno un costo fisso di €15.00 a prestazione.

bottom of page