top of page
Herbal Medicine

Naturopatia

Fitoterapici e Omeopatici

LA FITOTERAPIA, dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) è, in senso generale, quella pratica che prevede l'utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.Le piante sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose. Vanno considerate veri e propri produttori e contenitori dinamici di sostanze chimiche (Firenzuoli, 2009). Nella loro evoluzione esse hanno sviluppato innumerevoli metaboliti secondari che svolgono per la pianta varie funzioni ecologiche e hanno mostrato importanti attività farmacologiche nell'uomo. Le moderne preparazioni fitoterapiche sono ottenute a partire dal materiale vegetale, sia fresco che essiccato, tramite estrazioni con solventi e metodiche diverse a seconda delle quali si ottengono:

  • TINTURE MADRI

  • TINTURE OFFICINALI

  • DECOTTI

  • MACERATI FREDDO

  • INFUSI​​.​

L'OMEOPATIA, dal greco òmoios, (simile) e pàthos, (sofferenza) è una pratica di medicina alternativa che si propone di curare sintomi e malattie non eliminando il sintomo, ma stimolando l'individuo a vincere la malattia. Vengono utilizzate dosi infinitesimali delle sostanze che in dosi maggiori provocherebbero gli stessi disturbi o malattie in soggetti sani.
Le sostanze comunemente utilizzate a scopo terapeutico provengono dai tre regni della natura: vegetale, animale e minerale. Tutte sono sottoposte ad un particolare processo di diluizione e scuotimento, che ha il fine di eliminarne le proprietà tossicologiche, esaltandone quelle terapeutiche. Benchè la validità dell'omeopatia non sia mai stata scientificamente dimostrata, ad oggi è una delle applicazioni di medicina alternativa tra le più diffuse.

Per ulteriori informazioni su prezzi e disponibilità non esitare a contattarci, faremo il possibile per accontentarti.

bottom of page